ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI ALLA CICLOCAMMINATA

Chiudono il 26 settembre le iscrizioni alla due giorni del 30 settembre e 1 ottobre alla scoperta di un territorio ricco di storia, natura e cultura, ad alto potenziale turistico, nella porzione del Piemonte alessandrino compreso tra la pianura padana occidentale e l’appennino ligure-piemontese. Itinerari adatti a tutti, in bici e a piedi, scelti ed organizzati insieme agli attori del territorio.

La partecipazione, a una o a entrambe le giornate, è gratuita: è sufficiente registrarsi compilando il modulo on line su commissarioterzovalico.mit.gov.it.

 

L’iniziativa è nata e si è sviluppata dal basso, sulla spinta delle  esigenze segnalate dai partecipanti al gruppo di lavoro svolto sul tema dello sviluppo turistico del territorio (https://www.facebook.com/commissarioterzovalico/videos/1978535279048978/). In quell’incontro sono stati definiti alcuni delle idee da inserire nel Progetto condiviso di sviluppo del territorio, che porterà nell’Alessandrino 60 milioni di euro.

Fra i temi emersi è stata evidenziata l’importanza di rafforzare le relazioni fra gli attori impegnati nei settori della cultura, del turismo, dell’ambiente e dell’enogastronomia locali, e la necessità di migliorare la promozione di tutte le risorse in un’ottica integrata.

La ciclocamminata risponde a queste esigenze in due modi: da una parte ha offerto una straordinaria occasione di collaborazione su un obiettivo comune; dall’altra costituisce la prima occasione di “marketing territoriale dal basso” delle terre dei Giovi, con l’ambizione di presentare il territorio come una destinazione turistica unica ed integrata. Proprio in ragione di tale grande potenziale  l’iniziativa conta fra i partner istituzionali  anche l’Assessorato regionale al Turismo e Cultura 

Sono ben 57 gli attori locali con cui l’iniziativa è stata progettata e organizzata, tra enti locali, istituzioni, associazioni ed imprese del territorio. Tutti, hanno confermato il proprio impegno fin dalle prime fasi della progettazione, concedendo l’autorizzazione all’utilizzo del proprio logo.

 

Info: l’iscrizione sarà attiva una volta confermata via mail. Nell’iscrizione è inclusa la fruizione di tutti i punti ristoro allestiti nelle diverse tappe e la degustazione dei prodotti tipici, la custodia delle biciclette durante le soste, i trasporti in minibus fra le tappe il secondo giorno.

In caso di maltempo la Ciclocamminata sarà riprogrammata.