NUOVA PISTA DI CANTIERE, CON SEMAFORI INTELLIGENTI

Entro questa settimana entrerà in funzione la nuova pista di cantiere che da Novi Ligure collega il cantiere del Terzo Valico COP7 con il deposito delle terre da scavo Cascina Romanellotta, nel comune di Pozzolo Formigaro. La pista, lunga 7 km, ha l’obiettivo di alleggerire l’impatto del traffico di cantiere sulla viabilità ordinaria e sarà utilizzata esclusivamente dai mezzi Cociv, provenienti anche da altri cantieri che in base al Piano di utilizzo delle terre devono conferire materiali da scavo a Romanellotta.

All’incrocio con le strade provinciali SP211 e SP151 sono state realizzate due rotatorie, mentre in corrispondenza delle altre intersezioni – con le provinciali SP152 e SP153, oltre che con alcune strade minori – sono stati installati impianti semaforici.

Tutti i semafori sono dotati di centraline “intelligenti”, tarate in modo da garantire sempre la priorità sulla viabilità principale e comunque regolabili nel caso si rendano necessarie modifiche per assicurare la fluidità del traffico.