terzovalico.mit.gov.it: on line nuovi contenuti

Il sito ufficiale del Terzo Valico, terzovalico.mit.gov.it, si è arricchito. Nuovi contenuti e immagini sono stati messi a punto con la collaborazione di tutti gli enti coinvolti nella realizzazione della nuova linea ferroviaria: le regioni Piemonte e LiguriaRfi e l’Adsp del Mar Ligure Occidentale.

Sono state in particolare rivisitate le due sezioni di inquadramento generale, Il Terzo Valico L’opera, sia aggiornando contenuti esistenti, sia creando nuove pagine. Come sempre in questo sito che si rivolge principalmente ai cittadini, il linguaggio utilizzato, pur trattando principalmente questioni tecniche, resta il più possibile divulgativo senza che questo vada a scapito della precisione delle informazioni. 

Entrambe le sezioni inoltre sono state integrate con una nuova pagina, Cose da sapere, strutturata in domande e risposte analogamente a quella relativa all’amianto già presente nella sezione L’ambiente.

Ricordiamo infine le due mappe interattive presenti sul sito: quella dei cantieri e siti di deposito riporta informazioni aggiornate mensilmente sull’avanzamento lavori e sulla quantità di terre conferite ai vari depositi, mentre quella sul sistema di controllo dell’aria trasmette automaticamente dalla banca dati Sigmap i dati sul rilevamento di amianto sui cantieri e siti di deposito.