Chi è l’attuale Commissario


Iolanda Romano ha avviato la sua attività di Commissario straordinario del Terzo Valico dei Giovi a inizio 2016. 

Dottore di ricerca in politiche pubbliche del territorio, è esperta di processi decisionali inclusivi (ossia scelte pubbliche basate sul coinvolgimento dei cittadini e dei soggetti direttamente interessati), con competenze specifiche in comunicazione, mediazione dei conflitti pubblici e tecniche di progettazione partecipata. 

È fondatrice di Avventura Urbana, di cui è stata presidente dal 1992 a gennaio 2016 e di cui è attualmente socia. Da anni è impegnata nella promozione della mediazione dei conflitti e del dibattito pubblico, ha condotto molti progetti in Italia e all’estero e ha contribuito a introdurre nel nostro paese alcune delle tecniche più innovative nel campo dei processi decisionali inclusivi: Planning for Real, Giurie di cittadini, Electronic Town Meeting, Deliberative Polling, Future Search Conference e Ost, Open Space Technology. Quest’ultimo è il metodo utilizzato dal Commissario per l’evento 60 milioni di opportunità. Lo sviluppo del territorio: discutiamone insieme che si è svolto il 29 ottobre 2016 a Alessandria.

Iolanda Romano svolge anche attività di formazione nelle principali università e centri di formazione in Italia e all’estero.