le tappe principali

La storia del Terzo Valico dei Giovi inizia negli anni ’90, con l’avvio della politica nazionale relativa alla realizzazione di nuove linee ferroviarie ad alta velocità, da allora note come Tav dal nome della società delle Ferrovie dello Stato che si occupava della progettazione. Fra le tappe che hanno portato da allora all’aprile 2012, quando sono iniziati i lavori del Terzo Valico, ricordiamo le principali.
  • Stipula della convenzione di Tav Spa con Cociv, Consorzio collegamenti veloci, in qualità di general contractor per la costruzione del Terzo Valico.:1992
  • Si susseguono diversi progetti, i primi tre dei quali non ottengono l’approvazione del Ministero per la compatibilità ambientale.:1992-2000
  • Inserimento del Terzo Valico nell’elenco delle infrastrutture strategiche e delle opere di preminente interesse nazionale (la cosiddetta Legge Obiettivo).:2001
  • Approvazione del quarto progetto da parte del Ministero dell’Ambiente e delibera n. 78 del Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, che approva il progetto preliminare con prescrizioni, cioè aspetti da modificare o integrare.:2003
  •  Firma dell’Accordo di programma sul nodo ferroviario di Genova e sul Terzo Valico tra Regione Liguria, Autorità portuale, RFI e i Ministri dell’Economia e delle Infrastrutture e trasporti.:2004
  • Chiusura della Conferenza di servizi con i pareri favorevoli del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio, del Ministero per i Beni e le attività culturali, del Ministero degli Interni, delle Regioni Liguria e Piemonte, delle Province di Genova e Alessandria, di 16 comuni e di 44 altre amministrazioni ed enti interessati.:2005
  • Approvazione del progetto definitivo, con prescrizioni, da parte del Cipe con delibera n. 80.:2006
  • Determinazione del costo dell’opera in 6,2 miliardi di euro e autorizzazione alla realizzazione in 6 lotti da parte del Cipe, con delibera n. 84.:2010
  • Sottoscrizione fra RFI Spa e Cociv dell’Atto integrativo alla convenzione del 1992, ovvero del contratto per la realizzazione dei lavori.:2011
  • Avvio del primo lotto costruttivo del Terzo Valico.:2012
  • Avvio del secondo lotto costruttivo.:2013
  • Avvio del terzo lotto costruttivo.:2016

LA LINEA

Il Terzo Valico dei Giovi si sviluppa in direzione sud-nord fra Genova e Tortona e 
ha una lunghezza complessiva di 53 chilometri, di cui 37 in galleria e 16 all’aperto, 
principalmente all’estremità nord, dalla piana di Novi Ligure a Tortona.
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LE GALLERIE

I 37 chilometri in galleria del Terzo Valico sono costituiti principalmente da tre gallerie naturali e due artificiali.
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I COSTI E I TEMPI

La delibera Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) n. 84/2010 del 18 novembre 2010 ha fissato il costo del Terzo Valico in 6,2 miliardi di euro, interamente di provenienza statale, affidati a RFI quale committente dell’opera.
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4.800 MLN

Costo dell’intervento, comprensivo di adeguamento monetario, assicurazioni e fideiussioni.

739 MLN

Accantonamenti a disposizione per la gestione delle terre e dell’amianto e per gli imprevisti.

659 MLN

Attività pregresse, costi interni RFI, Alta sorveglianza da parte di Italferr e supporto tecnico concordato (Arpa e Osservatorio Ambientale).

Chi fa che cosa

Lo Stato italiano finanzia il Terzo Valico, attraverso i Ministeri delle Infrastrutture e trasporti (Mit) e dello Sviluppo economico (Mise).
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