Fraconalto


Fraconalto è un comune di circa 340 abitanti della provincia di Alessandria, situato a 725 metri slm sull'Appennino ligure tra l'alta Val Lemme e la Valle Scrivia. 

Comprende le frazioni Castagnola, Molini e Tegli e parte del territorio comunale rientra nel Parco regionale delle Capanne di Marcarolo. Fraconalto è interessato dalla “finestra” Castagnola e da un tratto della galleria di Valico, per cui a lavori finiti non sarà visibile alcun tratto di linea all’aperto. 

Il cantiere di linea attualmente operativo è Castagnola (COP2) e vi è un campo base, Pian dei Grilli (CBP2), che potrà ospitare fino a circa 260 persone. 
Non vi sono cantieri di viabilità né siti di deposito delle terre da scavo delle gallerie. 

Per maggiori informazioni consultate la mappa interattiva. 

Su sollecitazione dell’associazione locale Afa, Amici della ferrovia, è stata risolta una criticità vicino al cantiere della Castagnola, dove i lavori di allargamento di una strada di cantiere rischiavano di compromettere una fonte di acqua potabile che approvvigiona alcune cascine. 
La strada è stata spostata di qualche metro e il cantiere ha adottato accorgimenti a protezione delle tubazioni per evitare interferenze con i mezzi di cantiere. 

Fraconalto partecipa al Tavolo dei sindaci piemontesi, coordinato dal Commissario di Governo con l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Piemonte, insieme agli altri dieci comuni dell’alessandrino interessati dal Terzo Valico. 
Con gli stessi comuni partecipa anche alla costruzione del Progetto condiviso oggetto del Protocollo d’intesa firmato il 12 settembre 2016, al fine di coniugare il Terzo Valico con il territorio in un’ottica di sviluppo economico, ambientale e sociale.

www.comune.fraconalto.al.it

Cerca il Comune che ti interessa

VAI ALLA PAGINA

AMIANTO:STATO DELLA CONDIZIONE RILEVATA 

DATI OSSERVATORIO AMBIENTALE, TRASMESSI IN AUTOMATICO

COP2 - Cantiere Castagnola

Cantieri di Linea

    Cantieri di Viabilità

      Siti di Deposito

        Campi Base