Pozzolo Formigaro


Pozzolo Formigaro è un comune di 4.700 abitanti della provincia di Alessandria e comprende la frazione di Bettole di Pozzolo. 

Pozzolo Formigaro è attraversato dal Terzo Valico, che in questo tratto corre in galleria artificiale, cioè realizzata con scavo a “cielo aperto”, mentre non sarà interessato dal cosiddetto Shunt (ramo di collegamento con la linea Novi-Alessandria) a seguito dell’approvazione della variante richiesta dagli enti locali che prevede il passaggio attraverso Novi Ligure.
Attualmente è operativo un cantiere di linea, Pozzolo Formigaro (COP8) e nel territorio comunale sono attivi due siti di deposito delle terre da scavo: Cascina Romanellotta (DP22), di cui una parte utilizzata anche come deposito temporaneo per materiali provenienti dallo scavo meccanizzato con Tbm in attesa della destinazione definitiva, e Bettole di Pozzolo (DP Bettole). Altri quattro - Cascina Guendalina, Cascina Cascinone, Cascina Ponzana, Cascina Vassuria - sono stati approvati ma non sono ancora in uso e infine Cascina Pelosi è approvato come sito di riserva da attivare solo in caso di necessità.

Per maggiori informazioni consultate la mappa interattiva.

Per evitare che il traffico di cantiere attraversi il centro abitato, il 1° agosto 2016 è stato firmato con RFI un Protocollo di intesa per l’adeguamento di via della Frascheta attraverso la realizzazione di una tangenziale di 2 chilometri. Questo intervento, e la sua manutenzione per 5 anni, sostituisce la realizzazione del casello autostradale temporaneo (limitato cioè alla durata dei cantieri) originariamente previsto al fine di raccordare Cascina Romanellotta con l’autostrada.

Pozzolo Formigaro partecipa al Tavolo dei sindaci piemontesi, coordinato dal Commissario di Governo con l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Piemonte, insieme agli altri dieci comuni dell’alessandrino interessati dal Terzo Valico.
Con gli stessi comuni partecipa anche alla costruzione del Progetto condiviso oggetto del Protocollo d’intesa firmato il 12 settembre 2016, al fine di coniugare il Terzo Valico con il territorio in un’ottica di sviluppo economico, ambientale e sociale.
Nell’ambito della prima fase del Progetto, dedicata a interventi del valore di 1 milione di euro per ogni comune coinvolto, Pozzolo realizzerà opere di manutenzione e valorizzazione del Castello, che ospita il Municipio, e di potenziamento della viabilità comunale per offrire percorsi alternativi a quelli utilizzati dal traffico di mezzi da e per i siti di deposito situati sul territorio.  

www.pozzoloformigaro.gov.it

Cerca il Comune che ti interessa

VAI ALLA PAGINA

AMIANTO: STATO DELLA CONDIZIONE RILEVATA 

DATI OSSERVATORIO AMBIENTALE, TRASMESSI IN AUTOMATICO 

COP8 - Cantiere operativo interconnessione Torino

DP22 - Deposito definitivo di C.na Romanellotta

DP BETTOLE - Deposito Bettole

DP INTERMEDIO - deposito intermedio c.na romanellotta Pozzolo Formigaro

Cantieri di Linea

    Cantieri di Viabilità

      Siti di Deposito

        Campi Base