Alessandria


Alessandria, capoluogo di provincia, conta quasi 94mila abitanti e comprende le frazioni di Astuti, Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano, Cascinagrossa, Castelceriolo, Gerlotti, Litta Parodi, Lobbi, Mandrogne, San Giuliano Nuovo, San Giuliano Vecchio, San Michele, Spinetta Marengo, Valmadonna, Valle San Bartolomeo e Villa del Foro. 

Il territorio comunale non è attraversato dalla linea del Terzo Valico e non ospita pertanto cantieri di linea, né cantieri di viabilità e campi base per il personale di cantiere. 
È però attualmente interessato da alcuni siti di deposito delle terre da scavo autorizzati: Cascina Clara e Buona (DP93) è attualmente utilizzato, mentre Cascina Bolla (DP07), Cascina Guarasca (DP14) e Cascina Guarasca 2 sono in attesa di approvazione da parte della Regione Piemonte.
 
Per maggiori informazioni consultate la mappa interattiva. 

Alessandria ospita e partecipa al Tavolo dei sindaci piemontesi, coordinato dal Commissario di Governo con l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Piemonte, insieme agli altri dieci comuni dell’alessandrino interessati dal Terzo Valico. 
Con gli stessi comuni partecipa anche alla costruzione del Progetto condiviso oggetto del Protocollo d’intesa firmato il 12 settembre 2016, al fine di coniugare il Terzo Valico con il territorio in un’ottica di sviluppo economico, ambientale e sociale. 

Ospita inoltre altri Tavoli relativi al Terzo Valico, come il Tavolo Viabilità, coordinato dal Commissario di Governo con il settore Viabilità della Provincia di Alessandria, o il Tavolo delle Forze dell’Ordine presso la Prefettura, cui il Commissario partecipa.

www.comune.alessandria.it

Cerca il Comune che ti interessa

VAI ALLA PAGINA

AMIANTO: STATO DELLA CONDIZIONE RILEVATA

DATI OSSERVATORIO AMBIENTALE, TRASMESSI IN AUTOMATICO

DP07 - Deposito Cascina Bolla

DP93 - Deposito Cascina Clara e Cascina Buona

Cantieri di Linea

    Cantieri di Viabilità

      Siti di Deposito

        Campi Base